Piante e fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

“Aprile fa il fiore e Maggio gli dà il colore“, recita il detto. Se si amano i fiori, la primavera è ovviamente la stagione perfetta per conoscerli meglio e scegliere quelli più adatti al proprio spazio verde, ecco allora alcuni fiori e piante di maggio da scoprire e coltivare in questo periodo:

Glicine
Il glicine il cui nome botanico è Wisteria, è caratterizzato da delicatissimi fiori che scendono elegantemente dipanandosi in mille grappoli profumati. Ne esistono diverse varietà a fiore bianco, rosa e lilla con fogliame dorato, tutte però dallo stesso profumo intenso e dolce. Trattandosi di una pianta rampicante, può essere impiegata per abbellire delle pergole, per ricoprire delle colonne e per adornare pareti, ringhiere, archi e spalliere. Nonostante la sua coltivazione non richieda un grosso impegno e sia una tra le piante ornamentali da giardino più belle in assoluto, c’è chi rinuncia a piantarlo perché teme la sua invadenza vegetativa. Rispetto al glicine più comune, esiste però un gruppo che proviene direttamente dal Giappone, si chiama Wisteria brachybotrys (il cui nome significa “a fiore corto”). I grappoli delle varietà appartenenti a questa specie sono infatti tozzi e lunghi solo 15/20 cm mentre i singoli fiori al contrario sono molto grandi e quando iniziano ad aprirsi fanno un effetto straordinario.

Iris o giaggiolo
Fiore antico, diffuso in tutta l’area mediterranea è uno dei fiori più facili da coltivare; si accontenta di terriccio anche arido, argilloso e calcareo. Tutta la pianta è profumata: non solo il fiore, dal caratteristico profumo dolce e delicato, ma anche la radice profuma, ed è largamente utilizzata dall’industria delle fragranze per il corpo. In giardino è particolarmente incantevole se coltivata in gruppi; il fogliame, a forma di spade verde glauco lunghe circa 30-40 cm, resistono anche d’inverno. Gli iris inoltre sono disponibili in quasi tutti i colori dell’arcobaleno! 

Rose
Fiore emblema del mese di maggio, da molti le rose sono considerate le uniche regine del giardino. Ne esistono davvero tante specie e varietà diverse per colore, portamento e profumi. 
In generale comunque, tutte le rose gradiscono molto sole e terreno a tendenza argillosa, ricco ma ben drenato.

Anemoni
Gli anemoni sono fiori graziosi e vivacissimi: si possono scegliere le tonalità che più si preferiscono anche se la soluzione migliore sono le composizioni con mille colori diversi! 

Lillà
L'arbusto del lillá può raggiungere i 3 metri di altezza, le sue foglie sono tendenzialmente cuoriformi di un colore verde chiaro e può produrre grandi "pannocchie" costituite da centinaia di fiorellini a stella. In maggio un lillà collocato nei pressi di una finestra riempie di fragranza l’aria. Si adatta a posizioni soleggiate, in terreni non troppo leggeri o secchi, e richiede solo una concimazione primaverile per fornire un’abbondante fioritura. Non ha bisogno di potature, e se coltivato a siepe, si ottiene uno splendido schermo profumato. Per tradizione i fiori di lillà sono bianchi o violacei, ma ci sono anche esemplari ibridi con fiori bianchi, crema, viola scuro, ed anche varietà con fiori dal margine in colore contrastante.

  • Creato il .


© 2019 Primula Gialla srl. Tutti i diritti riservati. Design by Start Informatica Srl