Festa della Mamma: origini e curiosità

La Festa della mamma in Italia si festeggia la seconda domenica del mese di maggio infatti quest’anno si celebrerà il 13 maggio 2018

La festa della mamma non è una ricorrenza presente solo in Italia ma, è diffusa in moltissimi paesi del mondo, anche se in date e con modalità diverse, ma ciò che la rende universale è comunque il desiderio di ringraziare le mamme per tutto quello che ci hanno donato e ci donano incondizionatamente.

Le sue origini sembrano essere legate in realtà agli antichi riti cerimoniali delle popolazioni politeiste che celebravano il culto della madre terra e delle divinità femminili che rappresentavano la vita e la fertilità. I Greci celebravano invece Rea, che era la madre di tutti quanti gli dei e la madre per eccellenza, mentre i romani la dea Cibele che era il simbolo della natura nonché delle madri.

In epoca moderna, invece, la Festa della Mamma cominciò ad essere festeggiata per la prima volta tra il 1600 ed il 1700 in Gran Bretagna con il nome di “Mothering Day”. Tale giorno era quello in cui i bambini, che vivevano lontano dalle proprie famiglie per lavorare, potevano finalmente tornare nella propria casa la quarta domenica della quaresima. Costoro, quindi, per tale occasione, portavano alla propria madre dei fiori o dei regali.

Negli Stati Uniti d’America, la Festa della mamma nacque a cavallo tra la fine del 1800 e il 1900 durante i movimenti sociali che chiedevano il suffragio per le donne e predicavano la pace. Nel 1870, infatti, Julia Howe, attivista pacifista e promotrice dell'abolizione della schiavitù, chiese che venisse ufficializzata una giornata tutta dedicata alle mamme. Ciò, però, avvenne soltanto in seguito con Anna Jarvis che si batté per l'istituzione di una festa in onore di tutte le vittime della Guerra Civile americana, ma dopo la morte della madre declinò la sua battaglia perché vi fosse una ricorrenza dedicata alle mamme. Unendo concetti di pace, commemorazione e amore, nacque nel 1908 quella che oggi conosciamo come Festa della Mamma, ratificata nel 1914 dal presidente Wilson.

In Italia, infine, la mamma fu festeggiata per la prima volta in Italia da Don Otello Migliosi ad Assisi e precisamente nel Borgo di Torbidetto nel 1957. Successivamente la festa è entrata a far parte del nostro calendario.

Anna Jarvis, una delle prime promotrici di questa festa scelse, come simbolo di questa nuova festa, il garofano, fiore preferito dalla madre.
Oggi i simboli di questa festa sono il rosso, il cuore e la rosa, che più di ogni altro fiore rappresenta l'amore e la bellezza e sa testimoniare l'affetto e la riconoscenza dei figli, che alcune volte restituiscono con l'amore anche preoccupazioni (le spine). L'usanza di regalare rose rosa alle mamme è ormai diffusa in quasi tutto il mondo.

  • Creato il .


© 2019 Primula Gialla srl. Tutti i diritti riservati. Design by Start Informatica Srl