Come colorare il giardino in inverno

Di norma i colori caldi e sgargianti vengono associati alle stagioni estive ma anche nei mesi più freddi è possibile rendere il proprio giardino allegro e colorato!

L’acero dalle foglie rosso fuoco

Nel tardo autunno gli aceri sanno regalarci dei colori incredibili: le loro foglie passano dal giallo oro al rosso porpora, illuminando il giardino con delle macchie di colore molto intense. Se non abbiamo uno spazio molto grande, possiamo optare per un piccolo acero giapponese che può essere coltivato anche in vaso. 

La suggestiva fioritura dell’Hamamelis

Questo arbusto coltivabile anche ad alberello è tra i più affascinanti da piantare in giardino: già in autunno ci regala delle grandi macchie di colore quando le sue foglie diventano giallo oro. Ma sono i fiori, che spuntano proprio in inverno, ad affascinarci per le loro forme stravaganti e il profumo intenso. Ne esistono molte varietà, con fiori che vanno dal giallo al rame fino al rosso porpora. Semplici da coltivare, resistono molto bene al gelo e all’inquinamento urbano.

Il gelsomino giallo

Questo arbusto ricadente, chiamato anche “gelsomino d’inverno”, è caratterizzato da fiorellini color giallo limone che lo ricoprono fittamente in inverno. È di facile coltivazione e non necessita di particolari cure. Non teme il freddo, ma ama il sole per regalarci fioriture più intense!

La rosa invernale

Con questo nome si indica l’elleboro, una pianta sempreverde che fiorisce tra la metà di dicembre e febbraio. I fiori sono molto grandi, i colori variano da crema, rosa e violetto. Si ritrovano facilmente anche in natura, ai margini del bosco o vicino ai corsi d’acqua. Amano posizioni ombreggiate o semi-ombreggiate, e abbondano di fogli soprattutto nei mesi estivi, rendendoli dei cespugli a dir poco decorativi.

Il ciclamino

Per concludere vi proponiamo il protagonista assoluto dei giardini invernali: il ciclamino. E’ caratterizzato da fiorellini a campana che sbucano dalle grandi foglie a cuore color verde scuro. Ne esistono molte varietà e in diverse colorazioni. Sono facili da coltivare e rappresentano sempre un regalo gradito per ogni amante delle piante!

  • Creato il .


© 2019 Primula Gialla srl. Tutti i diritti riservati. Design by Start Informatica Srl