Zafferano: i fiori nel piatto!

Lo Zafferano è una spezia tra le più pregiate e costose al mondo, viene molto utilizzata in cucina e in alcuni preparati medicinali. Si ricava dal fiore della Crocus sativus, una pianta coltivata in Asia minore e in molti paesi del Mediterraneo che ben si adatta ai climi caratterizzati da piovosità media e terreni scoscesi. Inoltre la Crocus sativus sopporta le temperature invernali, anche inferiori allo zero termico, per questo la sua coltivazione si rende adatta anche nel nostro territorio.

Perché non provate a coltivarlo nel vostro balcone o giardino di casa?

La sua gestione non è difficile, è sufficiente prendersene cura fin dalle prime fasi della messa a terra. Innanzitutto scegliete un terreno ben drenato e un’esposizione soleggiata, poi piantate i cromi (non sono bulbi!) di Cronus sativus con la punta rivolta verso l’alto e una profondità doppia rispetto alla loro altezza. I cromi iniziano a produrre i propri fiori dal termine di ottobre fino a fine novembre, in modo da permetterci la raccolta a dicembre.

Dopo il raccolto fiori vanno recisi e gli stimmi rossi vanno rimossi, riposti in un luogo fresco e asciutto e lasciati essicare. Una volta pronti, potrete trasferirli in un vasetto e provarli in una delle tante ricette a base di Zafferano!

Passate a trovarci nel Garden, i nostri esperti vi spiegheranno modalità di coltivazione e proprietà dello zafferano!

  • Creato il .


© 2019 Primula Gialla srl. Tutti i diritti riservati. Design by Start Informatica Srl