Autunno: periodo di pianificazione

Durante l'autunno orto e giardino necessitano di tutta una serie di accorgimenti per essere pronti alla primavera che verrà. Vediamo insieme qualche consiglio utile per voi! 

Innanzitutto le semine. Si possono fare in svariati modi: a letto caldo, sottovetro per piante come centaurea, godezia, margheritina, viola del pensiero e semine in piena terra per bocca di leone, digitale, elicriso, godezia, papavero. Ricordate che il periodo autunnale è ideale per rifornirsi di semi che potrete raccogliere direttamente dal vostro giardino.

Oltre a ciò, si può procedere con la preparazione delle aiuole delle piante bulbose che fioriranno durante i mesi primaverili. E’ questo il periodo adatto anche per la preparazione di talee e per la divisione delle cosiddette piante perenni. Chi lo desidera può sistemare dentro casa nuovi tipi di piante o arbusti, perfetti per arredare gli ambienti e rendere più salubre l’aria.

Si deve naturalmente continuare a effettuare regolari irrigazioni e dare inizio alle opportune concimazioni di orti e giardini. Non va trascurato il controllo delle piante infestanti: questo è precisamente il momento in cui esse generano i loro semi.Infine, valutate l’eventuale necessità di risemina per il vostro manto erboso e aggiustate le siepi sempreverdi. 

Sperando che questi preziosi consigli vi saranno d’aiuto, vi auguriamo un buon lavoro! 

  • Creato il .


© 2019 Primula Gialla srl. Tutti i diritti riservati. Design by Start Informatica Srl