Melissa Officinalis: virtù e proprietà

La melissa (Melissa Officinalis) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Labiateae, di forma cespugliosa che cresce spontaneamente nelle zone ombrose e lungo le siepi. Il suo nome pare derivi dal greco la cui radice “meli” significa miele. Ciò probabilmente deriva dal fatto che il profumo inebriante della pianta e il suo dolce nettare attirano api e insetti di ogni genere. Le foglie della melissa sono caratterizzate da un’ aroma molto gradevole, simile al limone e anche per questo la pianta ha nomi popolari come “erba limona” o “erba cedronella”.

Diffusa sia in Europa che in Asia occidentale, il fusto di questa pianta può raggiungere gli 80 cm di altezza ed è caratterizzato da una peluria diffusa anche sul fogliame di colore verde intenso. I fiori a calice mutano colore durante la fioritura, passando da un bianco-giallastro ad un rosa pallido.

Come coltivarla:

E’ una pianta che cresce spontanea nei prati e in campagna ma al tempo stesso la melissa è facile da coltivare sia in vaso che in giardino. Infatti trattandosi di una pianta assai resistente, può essere coltivata in qualsiasi posizione, preferibilmente in aree semi-ombreggiate, con qualche ora di sole al giorno, in contenitore o meglio ancora in giardino, in un terreno profondo e leggermente umido. Non necessita di concimazione ed è sufficiente annaffiarla una volta alla settimana in mancanza di piogge. Seminata in primavera, la pianta fiorisce in estate.

Gli utilizzi:

Ciò che si utilizza della melissa sono essenzialmente le foglie e i fiori che possono essere raccolti in primavera e in estate per essere essiccati e impiegati anche durante l’autunno o l'inverno per preparare tisane, infusi e decotti che svolgono un’azione dissetante e rinfrescante. Un aspetto importante dell'assunzione della melissa sotto forma di tisana è legato all’olio essenziale presente nelle foglie che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche, favorisce il rilassamento del sistema nervoso e dei muscoli ed è un toccasana per combattere disturbi digestivi e ridurre i sintomi della gastrite.

In cucina invece, le foglie fresche di melissa sono ottime per arricchire insalate e insaporire minestre e carni, per aromatizzare piatti dolci e salati, salse, marmellate e gelati e per preparare liquori casalinghi.

  • Creato il .


© 2019 Primula Gialla srl. Tutti i diritti riservati. Design by Start Informatica Srl