Erbe aromatiche per l’orto di giugno: prezzemolo, basilico e salvia. Consigli pratici e proprietà

Nell’orto o sul balcone di casa, giugno è il momento ideale per piantare le piante aromatiche tipiche del clima mediterraneo, che non possono mancare per insaporire i nostri piatti: prezzemolo, basilico e salvia. Una pratica e sana abitudine quella di avere a portata di mano gli “odori”, che potremo tranquillamente coltivare evitando l’utilizzo di pesticidi chimici. Si adattano particolarmente alla coltivazione in vaso in quanto questo permette di ritirarle o coprirle agevolmente nei mesi invernali.

Il PREZZEMOLO è una pianta molto resistente e di facile coltivazione, che ha bisogno di un terreno ricco di elementi nutritivi, dal terriccio sabbioso. Tagliare le cime frequentemente stimola la produzione di nuove foglie. Ama avere costantemente acqua, e nei mesi più caldi è bene ombreggiarlo leggermente. Occorre ripiantarlo ogni anno, assicurare una buona irrigazione e un buon drenaggio, in modo che le radici non marciscano a causa del ristagno di acqua: è bene pressare bene il terriccio in vaso e inserire uno strato di argilla espansa o ghiaia. Tante le proprietà terapeutiche del prezzemolo: oltre all’azione antiossidante, la ricchezza in minerali ne fa un ottimo diuretico, mentre l’altissima quantità di vitamina K apporta grandi benefici alle ossa.

Una pianta aromatica che necessita di annaffiature frequenti è il BASILICO, a cui è bene dare acqua anche due volte al giorno nel periodo estivo. Anche in questo caso, se coltivato in vaso, è bene applicare al fondo uno strato di argilla espansa per limitare i ristagni. Adatto agli angoli in ombra leggera per non seccare le foglie e a terreni piuttosto umidi e ricchi trattati con un concime organico, necessita di cimature frequenti delle infiorescenze per mantenere le foglie tenere e aromatiche. Il basilico teme le temperature inferiori ai 10-12 gradi, perciò bisogna avere l’accortezza di ripararlo nei mesi più freddi. È ritenuto una pianta officinale dalle proprietà antinfiammatorie, specialmente contro artrite e bronchite.

La SALVIA, pianta sempreverde, si adatta alla parte dell’orto o del balcone più esposta al sole e all’aria, per contrastare il fungo conosciuto come “mal bianco” che tende ad attaccare questa pianta. Non teme la siccità né il gelo invernale, ma è bene evitare una condizione di umidità prolungata. È consigliabile potarla due volte l’anno, rimovendo le parti secche prima della primavera ed i rami verdi alla fine della fioritura: questo contrasterà la tendenza della pianta a diventare lignea. Il periodo ottimale per la raccolta invece è prima della fioritura. La salvia è una pianta officinale, a cui fin dall’antichità sono riconosciute proprietà antinfiammatorie, digestive, cicatrizzanti e battericide.

  • Creato il .


© 2019 Primula Gialla srl. Tutti i diritti riservati. Design by Start Informatica Srl