Lavori nell’orto a giugno: tutti i consigli

Giugno è un mese importante perché nella maggior parte dei casi determina il buon esito di molte colture in atto: un mese freddo e piovoso non consentirà alle piante di irrobustirsi, un mese troppo caldo e siccitoso può ridurne lo sviluppo. 
Senz’altro le lunghe giornate permettono di restare fino a tardi a lavorare nell’orto e il lavoro non manca. 

In questo periodo, essendo il clima ormai solitamente al sicuro dalle gelate è possibile lavorare esclusivamente in pieno campo senza ricorrere al semenzaio o alla coltura protetta, magari ricordando di seguire il calendario lunare, al fine di ottenere rese migliori dal proprio lavoro. Diverso ovviamente il discorso se si fa l’orto in montagna o in zone particolarmente fredde.
Per questo motivo sarà possibile effettuare diverse semine in piena terra, pensando ad esempio alla semina di pomodori, piselli e fagioli da gustare ad estate inoltrata.

Questo è anche il momento di trapiantare quanto coltivato nei semenzai nel corso delle settimane precedenti, con trasferimento in vaso o in piena terra, a seconda dello spazio a disposizione per l'allestimento dell'orto. È possibile dunque dedicarsi al trapianto di piantine di fragole, pomodori, peperoni, zucchine, melanzane e peperoncino. Prima di eseguire il trapianto, è consigliabile inumidire bene il pane di terra che contiene le radici della propria piantina ed inumidire anche la buca in cui essa verrà trasferita. In caso di trapianto in vaso, bisogna ricordare di cospargerne il fondo con palline di argilla espansa o cocci, in modo da permettere al terreno di trattenere maggiormente l'umidità e di mantenere al meglio la temperatura ideale per le piante.

È inoltre possibile iniziare la semina in semenzaio degli ortaggi da raccogliere nei mesi successivi, con l'arrivo dell'autunno, come porri, cavoli (dal cavolfiore alla verza), finocchi e zucche, ricordando di non esporre i germogli alla luce del sole diretta, per evitare che essi si secchino. Volendo seguire il calendario lunare si consiglia di seminare le verdure da foglia in luna crescente, che si dice favorisca lo sviluppo della parte fogliare.
Tra le erbe aromatiche, ci si può invece dedicare alla semina di camomilla, prezzemolo, basilico e salvia.

Quale scusa migliore, allora, che quella di coltivare il proprio orto?

  • Creato il .


© 2019 Primula Gialla srl. Tutti i diritti riservati. Design by Start Informatica Srl