Semina di primavera: il tuo orto ad aprile

Nei mesi di marzo e aprile si parla di SEMINA: una gioia per tutti gli amanti del raccolto! Il calendario e il clima ci segnalano l’arrivo della primavera, e con questa è arrivato anche il momento di prendersi cura del proprio orto.

Con le prime temperature primaverili, il mese di aprile è ideale per dedicarsi alla semina degli ortaggi che si vorranno raccogliere nei mesi successivi, come zucchine, pomodori, melanzane e peperoni.
É opportuno, però, proteggere le coltivazioni dalle eventuali gelate tardive improvvise, tipiche di questi mesi. Inoltre si tratta di un periodo in cui bisogna prestare particolare attenzione alle erbe infestanti, ma ancora di più ai parassiti.

Con l’aumento delle temperature e dei tassi di umidità, infatti, possono iniziare a manifestarsi diverse malattie fungine. É consigliabile quindi prestare particolare attenzione e ispezionare le giovani piante, fino ad eliminare eventuali foglie ingiallite. Come trattare il proprio orto in primavera?

Per eseguire una buona semina è innanzitutto importante preparare bene il terreno per renderlo pronto ad accogliere al meglio la semina e consentire un buon raccolto. Il terreno soffice, infatti, consente di idratare e proteggere il seme.
Non è un caso che il periodo più produttivo per eccellenza è proprio la primavera. Aprile è decisamente un mese ricco di possibilità per il tuo orto! É quindi consigliabile iniziare a seminare ora i primi ortaggi primaverili/estivi: asparagi, carote, cetrioli, finocchi, lattuga, melanzane, peperoni, pomodori e zucchine; oltre a tutte le piante aromatiche, in particolare prezzemolo e basilico.

Ma ci stiamo affacciando al mese ideale anche per trapiantare in piena terra le piantine precedentemente fatte germogliare in semenzaio, grazie proprio al clima mite caratteristico di questo meraviglioso periodo.
E quindi cosa aspettate? È il momento di prendersi cura del proprio orto!

Ricordiamo anche che, per i fedeli della tradizione contadina, vi è una stretta correlazione tra le fasi lunari e le prospettive di raccolto. In particolare, la tradizione consiglia di seminare quando la luna è crescente tutte le verdure da taglio: ravanelli, carote, lattuga, cetrioli, asparagi, cavoli, zucchine.

Fanno eccezione però le verdure da taglio leguminose, che possono essere coltivate in entrambe le lune, crescente o calante. Al contrario, è preferibile approfittare dei giorni di luna calante per dedicarsi alla semina di topinambur, radicchio, bieta e sedano.

Ecco le giornate ideali:
LUNA CALANTE: dal 30 marzo al 3 aprile e dal 29 aprile al 2 maggio.
LUNA CRESCENTE: dal 6 aprile all’11 aprile.

  • Creato il .


© 2019 Primula Gialla srl. Tutti i diritti riservati. Design by Start Informatica Srl